BANCA DATI FABBRICANTI DM SU MISURA – MINISTERO SALUTE
ELENCO FABBRICANTI DM SU MISURA – SETTORE ORTOPEDICO
– DAL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE –
a cura Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico
ISCRIZIONE NELLA BANCA DATI
I soggetti Fabbricanti e mandatari di dispositivi medici su misura con sede legale in Italia hanno l’obbligo di iscriversi nell’elenco tenuto dal Ministero della salute e di comunicare i dati relativi ai dispositivi medici su misura messi in commercio.
Chi può iscriversi
Nella banca dati dei dispositivi su misura possono iscriversi soltanto i fabbricanti e mandatari di “dispositivi medici su misura”. Per dispositivo su misura si intende un dispositivo fabbricato appositamente, sulla base della prescrizione scritta di un medico debitamente qualificato e indicante, sotto la responsabilità del medesimo, le caratteristiche specifiche di progettazione del dispositivo destinato ad essere utilizzato solo per un determinato paziente già identificato.I dispositivi fabbricati con metodi di fabbricazione continua o in serie, che devono essere successivamente adattati per soddisfare un’esigenza specifica del medico o di un altro utilizzatore professionale, non sono considerati dispositivi su misura (pertanto la carrozzina per disabili non è, di norma, un dispositivo su misura ma di classe I adattato, a meno che non sia stata progettata e costruita per un singolo paziente).
A cosa serve l’iscrizione
Si tratta di un obbligo previsto dall’articolo 13, comma 1, e articolo 11 del Decreto Legislativo n. 46/1997, la cui inosservanza comporta la sanzione prevista dall’articolo 23, comma 4, dello stesso Decreto.Le informazioni raccolte alimentano una base dati la cui finalità è di permettere un controllo efficace da parte del Ministero della salute sul settore dei dispositivi medici su misura. Pertanto gli Elenchi dei fabbricanti di dispositivi medici su misura non hanno natura di “albi professionali” in quanto l’iscrizione nell’elenco non costituisce attestazione della qualifica posseduta, né si configura come autorizzazione dell’attività di fabbricazione (autorizzazione peraltro non prevista per il settore dei dispositivi medici). Inoltre l’iscrizione non ha attinenza ai profili di regolamentazione delle professionalità sanitarie per i quali è competente la Direzione generale delle professioni sanitarie (consulta l’area Professioni sanitarie).
Cosa fare in caso di cessazione o variazione dell’attività
In caso di cessazione dell’attività e necessario inviare comunicazione al Ministero della salute. La comunicazione deve essere inviata anche in caso di qualsiasi variazione delle informazioni trasmesse. L’unica variazione che comporta una modifica al numero ITCA è la modifica del numero di partita iva.
NUMERO DI ISCRIZIONE ITCA
Entro 60 giorni dal ricevimento della domanda viene assegnato un numero di iscrizione (ITCA) che non viene comunicato nominativamente all’interessato ma è pubblicato sul sito del Ministero della salute, nella sezione Elenchi dei fabbricanti di dispositivi medici su misura.
I richiedenti hanno pertanto l’onere di controllare periodicamente il sito web che viene aggiornato circa ogni quindici giorni.
In attesa che venga assegnato il numero ITCA il fabbricante o il mandatario possono operare avendo cura di specificare nella documentazione da loro predisposta “richiesta di registrazione presentata in data…”. Tale data deve coincidere con la data di invio della PEC al Ministero della salute.
MODULI DA PRESENTARE
È necessario inviare il modello di domanda compilato in tutte le sue parti, allegando copia del documento di identità del sottoscrittore. Nel caso di trasmissione via posta elettronica certificata (PEC) inviare la domanda all’indirizzo riportato su ciascun modello.
- Modello domanda odontotecnici
- Modello domanda ottici
- Modello domanda fabbricanti lenti a contatto
- Modello domanda fabbricanti protesi oculari
- Modello domanda ortopedici
- Modello domanda podologi
Qualora il fabbricante produca dispositivi medici su misura che non rientrano nelle categorie e nelle tipologie previste dai modelli di domanda dovrà contattare l’ufficio III della Direzione generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure per l’avvio di un’apposita istruttoria.
CONTATTI
Per il settore odontotecnico: Rosa Mancini tel. 06 5994 3819, r.mancini@sanita.it
Per i settori podologico e ortopedico: Roberto Biribicchi tel. 06 5994 3213, r.biribicchi@sanita.it
Per i settori ottico, oftalmico e protesico-oculare: Roberto Biribicchi tel. 06 5994 3213, r.biribicchi@sanita.it
Si prega di telefonare preferibilmente nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:00.
Per approfondire consulta: